🏷️ Miglior prezzo garantito.
🤝 Assistenza clienti, sempre disponibile.
🎨 Tour e tante idee di viaggio, personalizzabili.
🛡️ Viaggio sicuro.
Telefona, scrivi o passa in agenzia!
📞 Telefono: +39 0583 641006
📧 E-mail: info@iviaggidiandrea.it
📍 Indirizzo: Piazza del Duomo 6/7, Castelnuovo di Garfagnana (LU)
Viaggio in aereo + trasferimenti privati, in loco • 15 Giorni • QUOTE per PERSONA in EURO • Minimo 2 partecipanti • con Accompagnatore dall’Italia • Volo dall’Italia
Importante da sapere!!! Annulla il tuo viaggio SENZA PENALE fino a 45 giorni dalla partenza
Tour esclusivi con accompagnatore pensati solo per voi!
Patagonia e Terra del Fuoco
Questo viaggio per conoscere “la Terra del Fuoco”. Per ammirare le colonie dei pinguini nella Penisola Valdes. Per navigare sul Lago Argentino ed ammirare il ghiacciaio Perito Moreno.
Argentina, in un unico viaggio il meglio del Sud di questo paese che mostra una varietà di aspetti e di paesaggi legati alla sua vastità (nove volte più estesa dell’Italia). Ci accoglierà la capitale Buenos Aires, città cosmopolita dall’aspetto quasi europeo, piuttosto che sudamericano. E ancora, lungo l’Oceano Atlantico, l’area naturale protetta Punta Tombo, la più grande colonia continentale di pinguini del mondo. Poi la leggendaria Patagonia con la Penisola Valdes, terra arida dove cielo e acque si mescolano nei colori, ricca di guanachi, nandù, specie marine di ogni tipo e varietà di uccelli uniche. Qui incontreremo con un po’ di fortuna balene, delfini, leoni, orche ed elefanti marini, cormorani, , fenicotteri, aironi bianchi, gabbiani e aematopus da osservare con il binocolo ad alta definizione. Passeremo alla Terra di Fuochi, al Parco Nazionale Los Glaciares, con distese di ghiaccio di circa 300 km quadrati in cima alle Ande, terza massa di ghiaccio più importante dopo quella del polo sud e polo nord, da cui s’innalzano all’incirca 350 ghiacciai. Il più vasto di essi è l’Upsala, ma il più famoso è il Perito Moreno che si erge maestoso in tutti i suoi 60 metri di statura sul limite del lago Argentino che noi navigheremo con un’imbarcazione confortevole e sicura , godendo di uno spettacolo unico.
Ritrovo dei sigg. partecipanti in aeroporto a Roma Fiumicino e partenza per Buenos Aires con volo AR 1141 delle ore 18.15. Pasti e notte a bordo.
Arrivo all’Aeroporto Iinternazionale Ezeiza di Buenos Aires alle ore 04.40. Benvenuto, assistenza da parte della nostra guida e trasferimento all’ hotel America Tower 4*, centrale. Sistemazione immediata nelle camere riservate [ incluso early check in ]. Relax.
Pranzo libero.
Nel primo pomeriggio incontro con la vostra guida e partenza per la visita della città [ bus privato, guida parlante italiano ].
Buenos Aires
Città cosmopolita, grande, ricca di cultura e di divertimenti allo stesso tempo, definita la Parigi del Sud America, con bellissimi quartieri dove si vive ancora a misura d’uomo. e ci si ferma a parlare con chi passa. Vi abitano circa 12 milioni di persone, includendo la grande periferia. Vi sorprenderà la quantità di negozi, vetrine, ristoranti e soprattutto “confiterias” bellissime sale da te dove ci si ritrova con gli amici. Calle Florida, pedonale e riservata quasi esclusivamente ai turisti, Avenida Santa Fé, il centro commerciale della città. La notte poi esplode in Calle Corrientes, la via che non dorme mai, una continua successione di bar, trattorie, teatri, cinema, librerie e locali di ogni genere. Recoleta, la zona residenziale, Vi sorprenderà con i suoi ristoranti e locali esclusivi, punto d’incontro della gente importante della città; gli fa da contrasto la Boca, il quartiere del porto o quartiere Xeneixe con le sue case dai mille colori celebrate dal Tango. Da non perdere un giro nel vastissimo Parco Palermo, polmone verde della città. Infine per gli amanti dell’antiquariato e delle cose curiose, una visita a San Telmo, il quartiere vecchio e più caratteristico con il suo mercato domenicale delle pulci. Cuore della città è la storica Plaza de Mayo, che rappresenta il nucleo dell’insediamento originale risalente al 1580 ad opera del conquistatore spagnolo Juan De Garay al quale è dedicato un monumento. Sulla Plaza de Mayo sorge anche la sede della Presidenza della Repubblica, la Casa Rosada ed il Cabildo, oggi monumento storico nazionale, è conservato come una reliquia: da esso si innalzò il primo grido di libertà che doveva accendere la fiamma dell’indipendenza non solo Argentina ma di tutta l’America Latina. Da Plaza de Mayo parte la Avenida de Mayo, prima tra le grandi arterie cittadine, fu inaugurata nel 1894 e tutti gli edifici che la circondano risalgono alla stessa epoca. Ricordiamo infine il Teatro Colon, inaugurato nel 1908, con una capacità di 3000.
Rientro in hotel.
In serata cena in ristorante tipico [ a piedi dall’hotel ].
Rientro in hotel, pernottamento.
Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita della città, parte moderna [ bus privato, guida parlante italiano ], della durata di circa 3 ore. Visiteremo la zona nord di BsAs, Avenisa 9 de Julio, la zona mondana di Puerto Madero, il quartiere Palermo, con sosta per vedere il Rosedal [ il bellissimo roseto situato all’interno del Parco tres Febrero e dichiarato monumento storico ] e la Recoleta.
Nota Bene
Chi vorrà, potrà fermarsi in zona Recoleta e tornare in hotel a piedi [ circa 2 km ] per continuare le visite in autonomia, come il Cimitero Monumentale [ ingresso 8 USD circa ] con tomba di Evita, mercatino di Plaza Francia, di fronte alla Chiesa del Pilar o un caffè o birra ecc. in uno dei bellissimi bar della zona [ il più famoso e vistoso è lo storico Cafè La Biela].
Pranzo libero.
Serata “indimenticabile” con Cena e Show di Tango [ bevande incluse ] in uno dei locali più prestigiosi della capitale argentina.
Rientro in hotel, pernottamento.
Prima colazione, trasferimento in aeroporto ed imbarco sul volo diretto ad Ushuaia [ Terra del Fuoco ] AR 1888 delle ore 11.55. Arrivo alle ore 15.35 in Terra del Fuoco, incontro con la guida e trasferimento in hotel Cilene del Faro Suites & Spa 4*.
Siete arrivati ad Ushuaia, la cittadina più australe del Pianeta, di una bellezza suggestiva, a 3.100 km da Buenos Aires.
Nel pomeriggio possibilità di gironzolare in modo autonomo per la cittadina “alla Fine del Mondo” e, per chi fosse interessato, consigliamo una visita al Museo “Fin del Mundo”.
Cena in ristorante tipico [ 400-500 metri a piedi dall’hotel ].
Pernottamento.
Ushuaia.
Gli indiani Selknam, chiamati anche Ona, arrivarono nella Terra del Fuoco nell’8.000 A.C. circa; il gruppo meridionale dei Selknam, gli Yamana, detti anche Yaghan, occuparono l’odierna Ushuaia, vivendo in continuo conflitto cogli abitanti settentrionali dell’isola. Il famosissimo canale di Beagle fu esplorato per la prima volta dal Beagle del capitano Robert FitzRoy il 29 gennaio 1833, durante il suo viaggio di esplorazione della Terra del Fuoco. Per gran parte della seconda metà del XIX secolo la parte orientale della Terra del Fuoco fu popolata da una maggioranza di cittadini non argentini, incluso un certo numero di britannici. Il nome Ushuaia appare per la prima volta nelle lettere e nei resoconti della South American Mission Society spediti in Inghilterra. Consigliamo di visitare il Museo della Fine del Mondo, una costruzione del 1902, che conserva le interessanti opere d’artigianato degli indiani Ona, i resti di naufragi, documenti e foto riguardanti la storia della regione e, ad ovest della città, il Parco Nazionale Lapataia, una riserva vergine dove si può passeggiare nella foresta fuegine con flora tipica di faggi australi, lengas e coihués e dov’è sorprendente il numero dei castori che arrivano a formare delle dighe con i tronchi degli alberi. Ushuaia o “baia che guarda verso ponente” in lingua yamana, situata sulle sponde di una delle baie del Canale di Beagle, é delimitata ad est dalla Sierra Sorondo, con le sue caratteristiche cime Monte Olivia e Monte Hermanos, e ad ovest dal Monte Susana. Grazie a questa ubicazione, tra il Canale di Beagle e la cordigliera delle Ande, Ushuaia non è molto colpita dall’azione dei forti venti o dalle temperature veramente basse. Il suo clima è molto interessante, visto che in un solo giorno si possono manifestare le temperature delle 4 stagioni. La temperatura media d’estate è di circa 10°C. D’estate i giorni durano fino a circa le 18 ed entro le 6 e 7 d’inverno. La “notte più lunga” si festeggia tutti i 21 di giugno. In autunno, la caduta delle foglie delle lengas, crea un fantastico paesaggio di ocra, rossi, gialli e arancioni. In primavera si espande per tutta la zona il verde e di fiori silvestri in abbondanza.
Prima colazione in hotel. Partenza per l’escursione al Parco Nazionale Tierra del Fuego, con la sua flora e i suoi laghi… dove i tramonti non finiscono mai…[ escursione con bus privato, guida parlante italiano ].
Parco nazionale Terra del Fuoco
Si trova al confine con il Cile ed è caratterizzato da un suggestivo scenario con picchi innevati, laghi e torrenti, sino ad arrivare in una zona dove i primi abitanti, gli indios Ona, usavano accendere grandi fuochi, da cui il nome “Terra del Fuoco”, dato dai primi colonizzatori. Il parco occupa una superficie di 63.000 ettari nei quali convivono faggi, amareni, ñires, calafati, notri, fiori quali orchidee, violette e senesi. Una passeggiata in questo Parco Nazionale non solo ci offre molteplici viste panoramiche verso il Canale di Beagle intagliate tra le montagne ed il bosco, ma ci avvicina anche alla Natura. L’opportunità di poter respirare l’aria marina assieme al profumo del bosco è un privilegio di pochi.
Pranzo libero.
Nel pomeriggio trasferimento al porto di Ushuaia, ed imbarco sul catamarano per la navigazione sul Canale di Beagle [ escursione collettiva, guida a bordo parlante spagnolo/inglese ], fino al faro del “Fin del Mundo con guide multilingue costeggiando l’ingresso della baia di Ushuaia dove si potranno vedere diverse colonie di leoni marini e varie specie di uccelli acquatici, oltre ad osservare l’affascinante panorama del Canale, della città di Ushuaia, della costa e delle isole di questa terra alla “fine del Mondo”.
Cena in ristorante tipico [ 400-500 metri a piedi dall’hotel ].
Pernottamento.
Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto e partenza per Calafate. Arrivo, incontro con la guida e trasferimento all’ hotel KauYatun 4*.
Pranzo libero.
Cena e pernottamento.
Calafate.
La città si trova sulla riva meridionale del Lago Argentino, nella parte sud-occidentale della provincia di Santa Cruz, e si trova a circa 335 km a nord-ovest di Río Gallegos, il suo capoluogo. Non è una città particolarmente grande, in quanto anche la sua popolazione è di modesta entità, ovvero di circa 7.000 persone. Una particolarità, è che il suo nome deriva da una pianta dai fiori gialli che è molto diffusa in Patagonia, con delle bacche che hanno un colore blu scuro: il calafate.
Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla visita del ghiacciaio Perito Moreno; immaginate un muro di ghiaccio alto 80 metri e lungo 27 km… [ bus privato, guida parlante italiano ]. Si parte per raggiungere il ghiacciaio famoso per essere il più vasto rimasto in terraferma dall’ ultima era glaciale. Arrivati alla base del ghiacciaio si effettueranno delle passeggiate panoramiche attraverso delle comode passerelle… si osserveranno spettacolari cadute di ghiaccio sul lago seguiti da grandi boati….un’emozione unica!!!.
Pranzo libero.
Ghiacciaio Perito Moreno
Situato nel Parco Nazionale Los Glaciares, fu dichiarato dall’UNESCO Patrimonio Naturale dell’Umanità nel 1981. Il Perito Moreno è una massa immensa di ghiaccio che cade a picco sul Lago Argentino con un fronte che si estende per cinque chilometri e pareti che si innalzano fino a sessanta metri sopra le acque e si nascondono per altri duecento sotto il livello del lago. Il ghiaccio, anche se impercettibile, avanza più di un metro al giorno, provocando le rotture di torri ghiacciate che risuonano come colpi di cannone nel silenzio del Parco. Lo spettacolo è incredibile: una lingua di ghiaccio che si fa strada tra le montagne, l’azzurro del lago argentino, lastroni di ghiaccio che vagano solitari e il volo silenzioso di qualche condor.
Al termine si effettuerà il SAFARI NAUTICO, breve navigazione per avvicinarsi alle pareti di ghiaccio [ indimenticabile!! ].
Rientro a Calafate nel tardo pomeriggio.
Cena e pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla Navigazione sul Lago Argentino denominata Todos Glaciares. Trasferimento collettivo al punto d’imbarco di Punta Bandera, situato a 40 Km da El Calafate. Alle 09.00 inizio della navigazione lungo il braccio nord del Lago Argentino, attraverso la Boca del Diablo, il punto più stretto del lago, fino a raggiungere il Canale Upsala, dove si incontra una spettacolare barriera di ghiaccio. Proseguimento tra gli iceberg fino al fronte del ghiacciaio Spegazzini, il più alto del Parco nazionale, occasioni uniche per scattare foto meravigliose. Sosta all’omonimo rifugio dove sarà possibile pranzare [ pranzo non incluso ]. Il rientro è previsto per il pomeriggio.
Escursione collettiva con guida locale multilingue a bordo dell’imbarcazione.
Pranzo libero.
Rientro a Calafate nel tardo pomeriggio.
Cena e pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto ed imbarco sul volo per Trelew AR 1895 delle ore 11.20. Arrivo alle ore 12.40, incontro con la guida e trasferimento a Puerto Madryn all’ hotel Dazzler 4*sup.
Pranzo libero.
Cena e pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla scoperta della Penisola Valdès, dal 1999 posta sotto tutela dall’Unesco per proteggere il suo ecosistema unico al mondo. La penisola è un territorio pianeggiante arido che si protende nell’oceano Atlantico e costituisce una delle più importanti riserve di fauna marina e avicola al mondo. In corso di escursione si potranno osservare guanacos, volpi, choiques [ simili a struzzi ], maras [ elefanti marini ] e leoni marini, tutti esemplari della tipica fauna locale.
Escursione con bus privato, guida parlante italiano.
La Penisola di Valdés
E’ stata dichiarata nel 1999 Patrimonio dell’Umanità per l’UNESCO, nella categoria di Paesaggio Naturale. Geograficamente situata nella provincia di Chubut, nella Patagonia, si entra nelle acque blu dell’Oceano Atlantico formando così il Golfo Nuevo ed il Golfo San José. I suoi 4.000 km2 sono abitati dalla più variata avifauna delle coste della Patagonia. Protagonista assoluta di questo santuario naturale è la Balena Franca Australe (che arriva ogni anno tra i mesi di giugno e ottobre). Ma lei non è sola. È accompagnata dai delfini, orche, leoni marini, pinguini di Magellano e una grande varietà di uccelli e fauna terrestri. Scarsamente abitata dagli uomini, questa terra arida dove si fonde il blu del cielo con il blu intenso delle sue acque, è territorio di guanachi, nandù e una grande varietà di specie di uccelli marini. Sulle rocce costiere, i cormorani estendono le loro ali ed i leoni marini prendono lunghi pisolini sotto il sole. Gli elefanti marini anche partecipano a questo riposo, trascinando con parsimonia i loro enormi corpi. E nei bordi della Penisola, dove il mare è aperto e intrigante, c’è il regno delle magnifiche orche.
Si parte al mattino presto verso la Riserva Regionale Penisola Valdés.
Visita di Puerto Piramides: tra giugno e metà dicembre si possono osservare le balene australi che qui vengono per riprodursi.
Partenza in direzione dell’ Estancia San Lorenzo, un tradizionale stabilimento rurale patagonico, dove oltre ad assaporare un delizioso agnello alla croce si visita l’incredibile riserva di pinguini di Magellano, lontana 7 chilometri dal casale della fattoria, uno spettacolo incredibile!!
Pranzo libero.
Rientro a Puerto Madryn verso l’imbrunire.
Cena e pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel, trasferimento in aeroporto ed imbarco sul volo diretto a Buenos Aires delle ore 07.05. Arrivo alle ore 09.30 e coincidenza alle ore 11.15 con il volo per Iguazù AR 1782. Arrivo alle ore 13.20. Incontro con la nostra guida e trasferimento al’hotel Amerian 5*.
Pranzo libero.
Cena e pernottamento.
Cascate di Iguazù sono tra le più imponenti e maestose del mondo, con un fronte particolarmente esteso che comprende l’Argentina e il Brasile.
Iguazù.
Le cascate dell’Iguazù sono cascate generate dal fiume Iguazù al confine tra la provincia argentina di Misiones (80%) e lo stato brasiliano del Paranà (20%). Il sistema consiste di 275 cascate, con altezze fino a 70 metri, lungo 2,7 chilometri del fiume Iguazù. La Garganta del Diablo (“Gola del diavolo”) situata nel lato argentino, è una gola a forma di U profonda 150 metri e lunga 700 metri, è la più imponente, e segna il confine tra Argentina e Brasile. La maggioranza delle cascate sono nel territorio argentino, ma dal lato brasiliano (600 metri) si ottiene una visione più panoramica della Garganta del Diablo. Le cascate sono condivise dal Parco Nazionale dell’Iguazù (Argentina) e dal Parco nazionale dell’Iguaçu (Brasile). Questi parchi sono stati designati dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità rispettivamente nel 1984 e 1986. Il nome Iguazù viene dalle parole guaraní y (acque) e guasu (grandi). Una leggenda guaraní dice che un dio pretendeva sposare una bellissima ragazza chiamata Naipú, che però scappò con il suo amante mortale Caroba in canoa. Arrabbiato, il dio modificò il fiume creando le cascate, nelle quali Naipù cadde trasformandosi in roccia, mentre Caroba si trasformò in albero. Si narra che da questa posizione i due amanti continuino ad osservarsi!
Prima colazione in hotel. Giornata intera dedicata alla visita delle cascate lato argentino: trenino ecologico alla Garganta del Diablo, visita delle passerelle superiori ed inferiori.
Pranzo incluso.
Al termine rientro in hotel.
Cena libera e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Giornata intera dedicata alla visita delle cascate lato Brasiliano. Al termine trasferimento in aeroporto [ versante argentino ] e partenza con il volo per Buenos Aires, AR 1783 delle ore 14.25. Arrivo alle ore 16.25, incontro con la nostra guida e trasferimento in hotel 4 *.
Cena in ristorante tipico [ a piedi dall’hotel ].
Pernottamento.
Prima colazione in hotel. Mattina a disposizione per effettuare le ultime visite della città e per lo shopping.
Alcuni suggerimenti:
1. visita Cafe Tortoni, la culla del Tango per un caffè, una cioccolata o una merenda a base di churros [ dolci tipici ].
2. aperitivo nella zona vip di Buenos Aires, la Recoleta e giro in zona [ a piedi dall’hotel ].
3. un giro a piedi ai Parchi Palermo e visitare il famoso Museo Evita Peron [ bellissimo!! ].
4. Calle Florida e Galerias Pacifico [ se interessati allo shopping ].
5. Giri culturali in Avenida Santa Fe’ con la libreria famosa in tutto il mondo “ El Ateneo”.
Nel tardo pomeriggio trasferimento in aeroporto ed imbarco sul volo AR 1140, delle ore 22.35, per Roma Fiumicino. Pasti e notte a bordo .
Arrivo all’aeroporto di Roma Fiumicino alle ore 16.10. Termine dei nostri servizi.
Date di partenza
[ Partenza garantita ]
15 Febbraio 2025 – 01 Marzo 2025
La quota comprende
LA QUOTA COMPRENDE:
La quota non comprende
LA QUOTA NON COMPRENDE:
Supplementi facoltativi
Modalità di pagamento
Documenti richiesti per l’imbarco