🏷️ Miglior prezzo garantito.
🤝 Assistenza clienti, sempre disponibile.
🎨 Tour e tante idee di viaggio, personalizzabili.
🛡️ Viaggio sicuro.
Telefona, scrivi o passa in agenzia!
📞 Telefono: +39 0583 641006
📧 E-mail: info@iviaggidiandrea.it
📍 Indirizzo: Piazza del Duomo 6/7, Castelnuovo di Garfagnana (LU)
Viaggio in pullman • Durata 1 Giorno • Quote per persona in euro
Il tour è confermato con minimo di 35 persone. Le richieste di prenotazione si intendono impegnative. Al raggiungimento del numero minimo di partecipanti viene inviata la conferma definitiva.
Tour esclusivi di gruppo I Viaggi di Andrea, con accompagnatore
LE DELIZIE DEL « SECONDO » VATICANO: IL PALAZZO APOSTOLICO e i GIARDINI delle VILLE PONTIFICIE di CASTEL GANDOLFO
Un Vaticano « segreto » con percorsi esclusivi nella Roma cristiana, cattolica, unica! Un viaggio inedito dentro le mura del Vaticano, muovendosi tra arte, religione, natura e quotidianità. Un viaggio nel tempo, nella storia, nei luoghi
Ritrovo dei partecipanti, nelle località di provenienza, a orari e luoghi stabiliti e partenza per il Lazio. Incontro in luogo convenuto con l’accompagnatore [ che rimarrà insieme al gruppo per l’intero periodo di permanenza a Roma con funzioni di coordinatore di tutti gli eventi ]. Arrivo a Castel Gandolfo [ a sud di Roma si estende una zona vulcanica conosciuta come i “Castelli Romani” : castelli che nel medioevo furono le fortezze che costruirono i potenti feudatari signori di queste terre ].
L’eccezionale apertura al pubblico, nel 2014, delle Ville Pontificie di Castel Gandolfo [ a 24 chilometri da Roma ], ha permesso di ampliare l’offerta culturale rivolta ai visitatori che desiderino scoprire e conoscere meglio i tesori artistici e naturalistici del Vaticano. Intera giornata per una passeggiata esclusiva! “alla residenza Pontificia di Castel Gandolfo denominata “secondo Vaticano”.
Al mattino vedremo il Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo che si apre per la prima volta alle visite del pubblico. Oltre all’Appartamento Pontificio, cinquecento anni di storia dei Papi narrata da una Operatore Museale che parteciperà alla progettazione e realizzazione dell’attività didattica curandone i percorsi [ ingressi tutti inclusi, prenotati senza fare la fila ] e ci accompagnerà in un tour attraverso dipinti, cimeli, abiti liturgici, divise e curiosità. In mostra anche la sedia gestatoria di Papa Pio IX e la Bmw utilizzata da Papa Wojtyla per gli spostamenti estivi a Castello. Un vero e proprio “invito a Palazzo”.
Pranzo libero in corso di visita e una passeggiata nel centro storico dove nella piazza si può ammirare la fontana di Gian Lorenzo Bernini, la collegiata pontificia di San Tommaso di Villanova edificata dal Bernini nel 1661 e Villa Torlonia testimoni inanimati della storia italiana.
Il pomeriggio una passeggiata a piedi nel “cuore verde” delle Ville Pontificie che ci condurrà alla scoperta del lussureggiante Giardino Barberini tra le bellezze botaniche e archeologiche in totale armonia con i suoni e i silenzi musicali della natura.
A orario stabilito partenza per il viaggio di rientro nelle destinazioni di provenienza con soste convenienti in autogrill per le necessità personali e la cena [ facoltativa ]. Arrivo previsto in tarda serata!
La quota comprende
La quota non comprende
Note
Modalità di pagamento