🏷️ Miglior prezzo garantito.
🤝 Assistenza clienti, sempre disponibile.
🎨 Tour e tante idee di viaggio, personalizzabili.
🛡️ Viaggio sicuro.
Telefona, scrivi o passa in agenzia!
📞 Telefono: +39 0583 641006
📧 E-mail: info@iviaggidiandrea.it
📍 Indirizzo: Piazza del Duomo 6/7, Castelnuovo di Garfagnana (LU)
Ritrovo dei signori partecipanti ad orari e nei luoghi stabiliti, sistemazione in pullman e partenza serale e viaggio notturno per Vienna. Soste convenienti, durante il percorso, in autogrill per le necessità personali.
Al mattino intorno alle ore 10,00 arrivo a Vienna e sosta per la colazione facoltativa. Visita guidata di Vienna [ 11H00 – 14H00 ]: Passeggiata panoramica “Vienna al primo sguardo”. Dopo una breve introduzione alla storia generale di Vienna facciamo una passeggiata attraverso la parte sud del centro storico, vedendo l’ opera di stato, l’ albergo Sacher, l’ Albertina, il palazzo imperiale Hofburg, la piazza degli eroi, il municipio, il teatro nazionale, gli scavi romani in piazza San Michele, la pasticceria Demel, il Graben, la chiesa di San Pietro, la casa Haas e la cattedrale di Santo Stefano : quest’ultima è la più bella chiesa gotica d’Austria e simbolo di Vienna che con la sua guglia costituisce un punto di riferimento per tutta la città. Parliamo di musica, architettura, arte, storia e vita quotidiana di Vienna ed incontreremo la torta Sacher, Mozart, Beethoven, le voci bianche [ “Sängerknaben” ], i cavalli lipizzani, il principe ereditario Rodolfo, l’imperatore Francesco Giuseppe, l’imperatrice Sissi e molti altri originali viennesi.
Pranzo libero.
Tempo a disposizione per visite individuali.
Trasferimento in hotel in metropolitana. Check-In. Sistemazione nelle camere riservate. Cena tipica in ristorante, con cucina austriaca. Pernottamento.
Prima colazione in hotel. Al mattino visita audioguidata al favoloso Castello di Schönbrunn [ 10H00 – 12H00 ], utilizzato dalla famiglia imperiale degli Asburgo come residenza di campagna: L’ex-residenza estiva dell’imperatrice Sissi. Un capolavoro di arte barocca nel mezzo di parchi stupendi e in più: Casa delle Palme, Gloriette e il Giardino Zoologico di Vienna. La visita guidata prevede il Gran Tour [ 40 sale ], biglietti ingresso esclusi. Proseguiremo ammirando le prestigiose Berglzimmer e facendo un giro nel “Labirinto” e una passeggiata nel parco. Schönbrunn fu quasi sempre la residenza estiva della casa imperiale: l’imperatore Francesco Giuseppe [ gov. 1848 – 1916 ], nato qui nel 1830, condusse una vita spartana, come i soldati del suo exercito, e trascorse i suoi ultimi anni di vita solo nel castello. Due anni dopo la sua morte, nel 1918, il castello passò all’amministrazione della repubblica appena fondata e da allora viene considerato, sia per il suo valore storico che per la sua splendida posizione e per il magnifico allestimento architettonico, una delle attrazioni principali di Vienna.
Pranzo libero.
Nel pomeriggio escursione nel Bosco Viennese, importantissimo polmone verde per la città e per tanto tempo luogo di villeggiatura dei viennesi nei secoli scorsi. Attraverso il tranquillo centro termale di Baden [ 20 Km. a sud di Vienna ] a cui dedicheremo una breve visita, passeremo per la romantica valle di Sant’ Elena arrivando a Mayerling, l’ antico castello di caccia, che nonostante l’ aspetto dimesso attrae visitatori da tutto il mondo, affascinati dal mistero che circonda nel 1859 la morte del principe ereditario Rodolfo, che vi trovò una tragica fine insieme alla Baronessa Vetsera. Nell’ abbazia monastero cistercense di Heiligenkreuz [ Santa Croce ] si visiterà il chiostro medievale con la tomba dell’ ultimo rappresentante della famiglia Babenberg, la prima dinastia austriaca.
Ritorno a Vienna.
Cena in un tipico “Heurigen” nel quartiere del vino di Grinzing. Il vero Heuriger viennese. Molte canzoni gli sono state dedicate ed è stato scenario di tanti film. Ma soprattutto in una proverbiale e cordiale atmosfera offre ai cittadini e ai loro ospiti, vini raffinati di Vienna e l’adeguato accompagnamento culinario. Un luogo per sentirsi bene, dove chiunque è il benvenuto. Il vero Heuriger viennese nel quale viene servito esclusivamente vino viennese si riconosce dalle frasche di pino e dall’insegna con la scritta “Ausg’steckt“ ad indicare che il locale è anche aperto. La parola “Heuriger“ definisce non solo il locale ma anche il vino dell’annata attuale che tale è così solo fino all’11 novembre (Martini). Accanto al vino alla spina che va giù bene, gli Heurigen viennesi offrono ai loro ospiti anche raffinate bottiglie di vino che rispecchiano la quantità di assortimento oltre lo speciale clima viennese e l’adeguata cultura del bere e della tavola.
Pernottamento.
Prima colazione in hotel e partenza per Graz, capoluogo della Stiria, detta “città nel verde” per la sua splendida posizione sul fiume Mur. Visita di Graz, si vedranno la piazza Hauptplatz, la torre Uhrturm simbolo della città e il cinquecentesco palazzo Landhaus, sede del Parlamento regionale.
Pranzo libero.
A orario stabilito ripresa del viaggio di rientro, con soste convenienti per le necessità personali e la cena facoltativa. Arrivo previsto in tarda serata.
La quota comprende
La quota non comprende
Supplementi facoltativi
Camera singola: € 100 [ importo da definire e soggetto a riconferma ]
Modalità di pagamento
Note